HairBack Clinic

Alopecia

Alopecia nelle donne

AdminHBC on October 5, 2022 0 Comments • Tags: #alopeciadonne #alopeciafemminile

Alopecia nelle donne

L'”alopecia androgenetica” è una patologia, che si traduce in caduta progressiva dei capelli. Questo disturbo dei capelli può essere presente sia negli uomini che nelle donne. È importante tenere conto del fatto che nel caso dell’Alopecia nelle donne gli effetti sono generalmente più radicali.

Quando una persona soffre di alopecia ne pregiudica l’immagine, l’aspetto estetico ed è proprio per questo che le donne sono molto colpite da questo tipo di disturbo. Può avere ripercussioni psicologiche e può influenzare davvero le relazioni personali. Combattere l’alopecia nelle donne è una priorità.

Alopecia nelle donne – Come si caratterizza:

È necessario distinguere tra alopecie femminili e alopecie maschili. La caduta, i sintomi e il periodo di coinvolgimento non sono gli stessi. L’alopecia può essere: androgena, areata o diffusa.

Alopecia androgenetica nelle donne

È la più comune di tutte le alopecie, la maggior parte delle donne di una certa età soffre di questo tipo di alopecia.

Nel caso di questa alopecia, i capelli muoiono progressivamente, perdendo vitalità, forza e spessore e provocando una perdita di densità nella zona parietale, generando macchie calve che rivelano il cuoio capelluto.

La causa principale di questo tipo di alopecia è solitamente dovuta a uno squilibrio degli ormoni, che colpiscono direttamente i follicoli piliferi e provocano la progressiva caduta dei capelli. Può anche essere causato da una cattiva igiene dello stile di vita o da motivi personali che generano stress.

Le cause dell’alopecia areata

Questo tipo di alopecia provoca la caduta dei capelli in un’area specifica. Questa caduta può verificarsi in qualsiasi area del cuoio capelluto. La calvizie di Areata non segue un certo schema, può richiedere mesi o apparire in pochi giorni.

I follicoli soffrono di infiammazione, causando una carenza di nutrienti in essi e causando la caduta dei capelli. Le cause all’origine di questa alopecia non sono realmente note, ma si sospetta che lo stress o le allergie possano causare tale perdita.

Alopecia diffusa: quali trattamenti?

Si può così definire: I follicoli piliferi presenti sul cuoio capelluto entrano nella fase “Telogen” (o telogen effluvium) senza aver completato la fase anagen (passo Anagen), provocando un’accelerazione della caduta dei capelli superiore alla media abituale. (In caso di alopecia diffusa, cadono circa 500 capelli al giorno).

Logicamente, questo fenomeno finisce per generare zone molto schiarite e non permette ai nuovi capelli di crescere normalmente. Contrariamente ad altri tipi di alopecia, questo tipo di calvizie può essere temporaneo.

Quali soluzioni esistono per l’alopecia femminile?

Esistono diverse soluzioni e trattamenti per l’alopecia femminile. Come in tutti i casi, dovrai prima valutare in un consulto con uno specialista per determinare il caso e scegliere la soluzione più adatta.

Ad esempio, nel caso dell’alopecia androgenetica, possono essere valutati trattamenti come Mesoterapia, Rogaine e Nizoral. Anche i farmaci anticaduta possono essere utilizzati purché consigliati da un professionista del settore.

In caso di alopecia areata, sono generalmente consigliati trattamenti come corticosteroidi o creme per ridurre l’infiammazione dei follicoli e fermare la caduta dei capelli.

Esistono oggi, commercializzati in Farmacia, shampoo con principi attivi come N. Benthamiana per capelli uomo e donna.

Per combattere l’alopecia diffusa nelle donne si utilizzano solitamente trattamenti specifici per l’equilibrio mentale, poiché in genere questo tipo di calvizie è causato da forte stress. il trattamento può anche essere prescritto per bilanciare la nutrizione.

Oltre a questi trattamenti ci sono anche quelli più famosi come ad esempio il minoxidil. Tuttavia, consigliamo a tutti i pazienti, donne o uomini, di sottoporsi prima a un consulto con un dermatologo o uno specialista del settore per determinare le cause della loro alopecia e per poter affrontare il problema con soluzioni adatte al loro caso.

Il trattamento con cellule staminali

È un trattamento che consiste nel recuperare le cellule staminali dalla zona addominale del paziente, poiché è lì che si trovano le cellule staminali più sane.

Le cellule, una volta recuperate (eseguendo una micro liposuzione), saranno inviate in laboratorio per essere pulite e concentrate in una soluzione che oltre ad essere attivate con proteine ​​naturali, questo concentrato verrà iniettato nel cuoio capelluto del paziente e verrà hanno l’effetto di rigenerazione capillare e il rafforzamento dei follicoli nativi.

(Visited 22 times, 1 visits today)
¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

HairBack Clinic Chat

× Richiedi la tua valutazione