HairBack Clinic

Noticias, Trapianto di capelli, Turchia

Perché ho bisogno di 2 sessioni di trapianto di capelli ?

AdminHBC on March 7, 2023 0 Comments • Tags: #trapiantocapelli

Perché ho bisogno di 2 sessioni di trapianto di capelli?
A volte è necessaria più di una sessione per coprire tutto, perché ho bisogno di 2 sessioni di trapianto di capelli ?
Le sessioni di trapianto di capelli comportano l’estrazione dei follicoli piliferi dalle aree della testa dove i capelli sono sani e forti, spesso la parte posteriore e i lati del cranio. Queste aree sono chiamate area donatrice.
Quindi i follicoli vengono poi impiantati sulle zone calve o calve della testa, l’area ricevente.
Quando si parla di caduta dei capelli, alopecia o calvizie, la prima cosa da sapere è: qual è lo stadio di avanzamento dell’alopecia e quale sarà il trattamento più idoneo.

Ogni caso è diverso

In effetti, ogni paziente è diverso e il problema deve essere trattato caso per caso. Alcuni avranno bisogno di pochi innesti per riempire semplicemente le lacune nell’attaccatura dei capelli, mentre altri avranno bisogno di più innesti per coprire aree totalmente calve. Questo è il motivo per cui in alcuni casi sono necessarie diverse sessioni di trapianto di capelli.

La scala di Hamilton-Norwood

Ci sono 7 stadi di alopecia nell’uomo e per sapere dove posizionarsi è imperativo avere una diagnosi preventiva stabilita da uno specialista del restauro dei capelli .
Dallo stadio 1 allo stadio 3 si parla di alopecia moderata, mentre dallo stadio 4 allo stadio 7 si dice che l’alopecia è estesa.
  • Fase 1 : la densità a livello dei golfi comincia a indebolirsi. Questo è il primo stadio dell’alopecia androgenetica.
  • Tappa 2 : si accentua lo scavo a livello dei golfi, scavando un po’ di più questa zona.
  • Fase 3 : la linea frontale viene spostata indietro e gli abissi si allargano verso la parte posteriore.
  • Fase 4 : l’attaccatura dei capelli viene spinta indietro verso la parte superiore della testa e il vertice inizia a recedere leggermente.
  • Stadio 5 : la linea frontale, gli abissi così come il vertice sono calvi, a livello del vertice sta emergendo una corona.
  • Fase 6 : le aree di alopecia si allargano e la calvizie si estende su tutta la parte superiore del cuoio capelluto.
  • Fase 7 : in questa fase, solo la parte posteriore e i lati della testa mostrano ancora i capelli. L’intera parte superiore della testa è quindi calva.
Nelle donne, l’alopecia viene misurata utilizzando lo schema di classificazione Ludwig, ed è classificata in 3 fasi: moderata, avanzata e quasi totale.

Perché ho bisogno di 2 sessioni di trapianto di capelli ?

Fino allo stadio 4 della scala Hamilton-Norwood, si ritiene generalmente che una singola sessione di trapianto di capelli sia sufficiente per risolvere l’attuale problema dell’alopecia.
Ma dalla fase 5, è probabile che lo specialista dei capelli consigli di eseguire il trapianto di capelli in 2 o più sessioni.

Stadio avanzato di alopecia

Più avanzata è l’alopecia, maggiore è il numero di innesti necessari per coprire le zone calve. Generalmente, ea seconda della qualità dell’area donatrice del paziente, sono necessari un massimo di 4000-4500 innesti per sessione di trapianto di capelli.
E a volte capita che questo numero non sia sufficiente per coprire tutte le aree da trattare.

La distribuzione degli innesti

Per coprire un’attaccatura calva fino alla sommità della testa, il numero medio di innesti è di circa 3500 e per un’area della corona completamente calva è necessario un numero medio di circa 2500 innesti. Naturalmente, questo numero può variare.
Per l’alopecia allo stadio 6, ad esempio, sono necessari in media 7.000 innesti. In questo caso, la procedura di ripristino dei capelli dovrà essere eseguita in 2 sessioni di trapianto di capelli.

Qualità dell’area donatrice

La zona donatrice è la zona dei capelli dove il cuoio capelluto generalmente non è interessato dalla calvizie. I capelli in questa zona sono quindi sani.
Il sito donatore per il trapianto di capelli è la condizione più importante per poter eseguire la procedura di trapianto di capelli. Questi capelli devono essere abbastanza spessi e abbastanza numerosi da poter essere estratti senza rendere questa zona completamente calva e antiestetica. Ricorda che durante l’estrazione, le radici dei follicoli vengono asportate completamente, i capelli estratti quindi non ricrescono.
Per i pazienti con un’area donatrice di scarsa qualità: capelli troppo sottili, area donatrice rada, alopecia troppo avanzata quindi area donatrice troppo debole… il numero di innesti che è possibile estrarre sarà molto limitato, o addirittura, alcuni uomini non sono candidati a trapianto di capelli.

L’importanza di un risultato naturale ed estetico

Il risultato di un trapianto di capelli è permanente. L’obiettivo di questo intervento è ovviamente quello di trovare un capello denso e omogeneo, con un impianto naturale.
Quindi, se non viene rispettato il numero necessario di innesti, il risultato ovviamente non sarà all’altezza delle aspettative.

Rispetto per l’area donatrice

Quando si prelevano gli innesti, il rischio di estrarre follicoli troppo vicini tra loro è quello di danneggiare i tessuti del cuoio capelluto. Ciò porterà a una scarsa rivascolarizzazione e quindi a una scarsa guarigione. L’uso eccessivo dell’area donatrice renderà quest’area antiestetica e inutilizzabile in caso di una seconda sessione di trapianto di capelli.
È quindi fondamentale che l’estrazione avvenga in modo omogeneo e non invasivo.
Se il numero di innesti richiesti supera i 5000, o se l’area donatrice del paziente è di qualità media, il trapianto di capelli deve quindi essere eseguito in 2 sedute in modo che l’estrazione avvenga in modo fluido e omogeneo.

Il tempo di attesa tra le 2 sessioni di trapianto di capelli

La guarigione dell’area donatrice è molto importante.
Una corretta guarigione consentirà al cuoio capelluto di rigenerarsi. Questo è il motivo per cui l’esecuzione di un innesto a 2 stadi ottimizza la guarigione dell’area donatrice. Prima dell’operazione di impianto dei capelli, l’area donatrice del paziente viene rasata. In caso di 2 sedute di trapianto si consiglia di attendere circa 9 mesi tra le 2 sedute. Questo tempo permette, tra l’altro, ai vasi sanguigni di rigenerarsi ma anche ai capelli di ricrescere quanto basta per l’esame della zona donatrice durante la seconda seduta di trapianto. In effetti, la qualità dell’area donatrice può cambiare, motivo per cui quest’area deve essere esaminata prima di ogni sessione.

Trattamenti per capelli da seguire tra 2 sessioni di trapianto di capelli

Non possiamo parlare abbastanza dell’importanza dei trattamenti per capelli dopo un trapianto di capelli. Anche se questo intervento è riconosciuto come rivoluzionario, non bisogna dimenticare che prendersi cura dei propri capelli, anche e soprattutto dopo un trapianto di capelli, è fondamentale.
Ecco i 2 trattamenti da seguire (secondo le raccomandazioni del medico)

minoxidil 5%

Il minoxidil stimola la crescita dei capelli e ne limita la caduta. Si consiglia di utilizzarlo regolarmente per 1 anno dopo l’operazione di trapianto di capelli.
Sotto forma di spray o schiuma, deve essere applicato sul cuoio capelluto due volte al giorno.

Finasteride

La finasteride è uno dei trattamenti più efficaci dopo il trapianto di capelli. Aiuta a combattere gli effetti del DHT (diidrotestosterone) sui capelli. Il trattamento regolare con finasteride previene la progressione della caduta dei capelli e aiuta in modo significativo a ripristinare i capelli.
(Visited 1 times, 1 visits today)
¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

HairBack Clinic Chat

× Richiedi la tua valutazione