HairBack Clinic

Farmaco dopo l'innesto

Quali sono i farmaci per l'alopecia?

Farmaci

Il processo di trapianto di capelli è solitamente accompagnato da un trattamento farmacologico per ottimizzare il risultato, rallentare la caduta dei capelli e quindi mantenere una densità elevata. Anche se durante il trapianto vengono impiantati nuovi follicoli, i capelli originali sono comunque soggetti ad alopecia. Pertanto, è importante proteggerli utilizzando i trattamenti appropriati.


Questo è uno dei farmaci più efficaci e comunemente usati. Questi devono essere consigliati dal medico incaricato del trapianto e devono essere consumati regolarmente affinché possano avere l’effetto desiderato.


Gli unici farmaci approvati dalla FDA e dall’EMA sono il minoxidil (5% e 2%) per uso topico e la finasteride/dutasteride orale.

Minoxidil - 2 y 5 %

Il minoxidil è una molecola che viene utilizzata nella composizione di diversi farmaci dermatologici contro la caduta dei capelli. Quando applicato attraverso la pelle, il minoxidil stimola la crescita dei cheratinociti, queste cellule che costituiscono il 90% dello strato superficiale della pelle (epidermide) e dei tegumenti (unghie, capelli, peli del corpo, ecc.): favorisce così crescita dei capelli. .

Finasteride - 1mg

La finasteride è un principio attivo che viene utilizzato, tra l’altro, per curare la caduta dei capelli negli uomini, soprattutto nei casi di alopecia androgenetica.

Finasteride per la caduta dei capelli

Per trattare la caduta dei capelli negli esseri umani, la molecola di finasteride da 1 mg è disponibile nella sua forma generica (elenco completo disponibile più in basso in questa pagina) e con i nomi Propecia® e Finhair® (attualmente fuori produzione).

Dudasteride - 0,5 mg

Questo medicinale appartiene alla stessa famiglia farmacologica della finasteride. Questo è un trattamento di seconda linea se il trattamento con finasteride ha fallito.

Come usare

Come per qualsiasi trattamento, è della massima importanza seguire le istruzioni per il consumo di questi farmaci.

Finasteride - 1mg

La finasteride viene utilizzata solo per la calvizie maschile, le donne non possono usare la finasteride. Va consumato una volta al giorno (dose: 1 mg al giorno). La dutasteride deve essere somministrata alla dose di 0,5 mg al giorno. I primi risultati di solito compaiono dopo 5 o 6 mesi.

Minoxidil - 2 y 5 %

Minoxidil viene applicato due volte al giorno e localmente. Una prima volta al mattino e una seconda volta la sera. Possono comparire alcuni effetti indesiderati e in questo caso le dosi devono essere ridotte al 2%.

Trattamenti alternativi per la caduta dei capelli.

Esistono alcuni trattamenti alternativi o naturali che possono aiutare a fermare la caduta dei capelli, tieni presente che questi non sono approvati da un comitato scientifico:

  • Vitamine B
  • Biotina
  • Menta piperita
  • Redensil
  • Caffeina
  • Zinco
  • Amminoacidi
  • Olio di jojoba
  • Aloe vera
  • Radice di liquirizia
  • Succo di cipolla
  • Olio di rosmarino
(Visited 49 times, 1 visits today)
×

HairBack Clinic Chat

× Richiedi la tua valutazione