Anche le donne sono colpite dalla caduta dei capelli in vari gradi e livelli.
Scala di Ludwig:
Grado 1:
Possiamo notare la caduta e il diradamento dei capelli nella zona centrale. In questi casi si consiglia vivamente di iniziare con un trattamento (PRP o mesoterapia dei capelli) contro la caduta dei capelli nelle donne.
Grado 2:
La perdita accentuata ha causato un allargamento dell’alopecia in tutta la zona superiore. In questo caso, può essere preso in considerazione un trapianto di capelli per le donne.
Grado 3:
questo livello della scala Ludvig è il più alto ma anche il meno frequente. In questo tipo di situazione, anche la zona donatrice può essere colpita da alopecia. È importante che uno specialista dell’alopecia areata ispezioni attentamente il caso prima di optare per un trapianto di capelli.
Nel 1996, il Dr. Savin ha creato la propria scala di misurazione per i diversi gradi di alopecia femminile. È composto da 9 fasi.
Nel caso della caduta dei capelli nelle donne (alopecia femminile), la diagnosi è più complessa. Infatti, in molti casi, prima ancora di considerare un trapianto de capelli, preferiremo provare trattamenti per capelli volti a migliorare la densità dei capelli.
Ad esempio, è possibile ricorrere prima al trattamento con minoxidil (2 o 5%) sotto forma di lozione. in molti casi può ispessire i capelli e quindi fornire una maggiore densità complessiva.
È anche possibile ricorrere a sessioni di mesoterapia per capelli. Questi dovrebbero essere sempre raccomandati da un medico durante una visita medica. Si ottengono mediante iniezione nel cuoio capelluto e, come il minoxidil, stimolano la crescita dei capelli e aumentano la densità complessiva.
Va notato che:
Il trapianto di capelli o la ricostruzione dei capelli possono essere un’opzione per molte donne. Oggi rappresentano il 30% dei trapianti eseguiti nel mondo. Come per qualsiasi trapianto di capelli, gli innesti verranno prelevati dalla tua area donatrice, che deve quindi essere sufficientemente densa. Spesso possono optare per il metodo DHI (se possibile) senza radersi e possono quindi ispessire nuovamente le aree impoverite dall’alopecia.
Il trapianto può essere efficace in diversi casi: