Salute dei capelli, Trattamento
finasteride per la caduta dei capelli
AdminHBC on December 8, 2022
•
0 Comments
• Tags: #cheratina

Cos’è Finasteride?
Finasteride per la caduta dei capelli: La finasteride è il principio attivo di diversi farmaci. Viene utilizzato per trattare esclusivamente varie patologie (esclusivamente maschili) che interessano la prostata oltre alla calvizie.
- Proscar è usato per trattare i sintomi di un ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna).
- Propecia è usato per trattare la caduta dei capelli negli uomini.
Finasteride non è prescritto per l’uso in donne o bambini.
Come funziona Finasteride
La finasteride agisce diminuendo la quantità di ormone diidrotestosterone (DHT) nel corpo. Il DHT normalmente fa crescere la prostata e accelera notevolmente la caduta dei capelli.
La diminuzione del DHT aiuta a prevenire l’ingrossamento della prostata e porta anche a una maggiore crescita dei capelli e a una diminuzione della caduta dei capelli.
Per gli uomini con perdita di capelli, la finasteride aumenterà il numero di capelli sul cuoio capelluto ma non aumenterà la quantità di capelli sul corpo. Finasteride blocca l’azione di un enzima chiamato 5-alfa-reduttasi. Questo enzima converte il testosterone in un altro ormone che provoca la crescita della prostata o la caduta dei capelli negli uomini .
Finasteride per la caduta dei capelli?
Come funziona ?
Finasteride appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori della 5 alfa-reduttasi o 5-ARI. Funziona inibendo l’azione dell’enzima 5 alfa-reduttasi, che è coinvolto nella conversione del testosterone nell’ormone diidrotestosterone (DHT).
Il DHT svolge un ruolo centrale nella calvizie maschile. Se sei geneticamente incline alla caduta dei capelli, il DHT può legarsi ai recettori nei follicoli piliferi e causarne la miniaturizzazione, provocando una graduale caduta dei capelli attorno all’attaccatura dei capelli, sulla corona o sul cuoio capelluto.
Inibendo l’enzima 5 alfa-reduttasi, la finasteride riduce drasticamente la quantità di DHT nel flusso sanguigno, proteggendo i follicoli piliferi dai danni correlati al DHT.
La ricerca mostra che una dose tipica di finasteride abbassa i livelli sierici di DHT (la quantità di DHT nel flusso sanguigno) di oltre il 70%.
Ciò può rallentare o addirittura arrestare del tutto la caduta dei capelli. Molti uomini notano anche un grado significativo di ricrescita dei capelli nelle aree del cuoio capelluto colpite da calvizie maschile dopo aver iniziato il trattamento con finasteride.
Quindi, la finasteride funziona davvero? Per la maggior parte degli uomini, sì. Numerosi studi hanno dimostrato che la finasteride per la caduta dei capelli è efficace e può aiutare a rallentare o arrestare la caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile.
Quali tipi di alopecia tratta la finasteride?
È comune e normale sperimentare una certa perdita di capelli su base giornaliera. Infatti, la maggior parte degli uomini perde dai 50 ai 100 capelli al giorno, anche se non sono affetti da calvizie maschile.
Questo livello di perdita di capelli si verifica come parte del ciclo naturale di crescita dei capelli. Man mano che i capelli crescono per tutta la loro lunghezza, iniziano a passare dalla crescita attiva al riposo.
Alla fine, viene sostituito da nuovi capelli, provocando una certa quantità di caduta giornaliera.
Questo livello di perdita di capelli è così insignificante che di solito non è nemmeno evidente. Tuttavia, se hai iniziato a sperimentare una notevole perdita di capelli, questo potrebbe essere un problema.
Attualmente, la finasteride è nota per trattare la calvizie maschile, che è il tipo più comune di perdita di capelli negli uomini.
Tuttavia, la calvizie maschile non è l’unico tipo di perdita di capelli. Altri tipi di perdita di capelli che possono interessarti possono includere:
- Telogen Effluvium: Questa è una forma temporanea di perdita di capelli causata da grave stress, infezioni, interventi chirurgici, malattie che causano febbre, carenze nutrizionali, cambiamenti ormonali e alcuni tipi di farmaci.
- Alopecia areata: questa è una forma di perdita di capelli autoimmune, in cui i capelli possono cadere in piccole chiazze rotonde. Gli esperti non sanno esattamente cosa scateni questo tipo di perdita di capelli, sebbene possa essere correlato a stress, infezioni e alcuni farmaci.
- Tigna: chiamata anche tigna del cuoio capelluto, questo è un tipo di infezione fungina che può causare la caduta dei capelli a chiazze.
Poiché questi tipi di perdita di capelli non sono causati dal DHT, la finasteride non è efficace nel rallentarli, fermarli o invertire i loro effetti.
effetti collaterali della finasteride
Effetti indesiderati comuni:
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con finasteride includono:
- Diminuzione della libido
- Problemi di eiaculazione
- pelle pruriginosa
Se questi effetti sono lievi, possono scomparire entro pochi giorni o settimane. Se sono più gravi o non scompaiono, parli con il medico o il farmacista.
Dosaggio di finasteride
La finasteride viene solitamente venduta in due dosaggi. Come trattamento per la calvizie maschile, viene utilizzato al ritmo di 1 mg al giorno.
Questa è la dose di finasteride che troverai nella maggior parte delle versioni generiche di finasteride per la caduta dei capelli, così come nel farmaco di marca Propecia.
Come trattamento per l’iperplasia prostatica benigna (IPB), la finasteride viene utilizzata a 5 mg al giorno.
Questa dose può essere trovata nella maggior parte delle versioni generiche di finasteride e nel farmaco di marca Proscar.
Altri trattamenti per la caduta dei capelli negli uomini
Per la maggior parte degli uomini, la finasteride per la caduta dei capelli è un’opzione efficace per il trattamento e la prevenzione della caduta dei capelli dovuta alla calvizie maschile.
Tuttavia, non è l’unico trattamento disponibile per la caduta dei capelli. Altre opzioni di trattamento della caduta dei capelli convenienti ed efficaci includono:
- Minoxidil: un farmaco topico, il minoxidil aiuta a migliorare il flusso sanguigno al cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli. La ricerca mostra che il minoxidil è particolarmente efficace se usato insieme alla finasteride.
- Shampoo anticaduta: molti shampoo, compresi quelli che contengono principi attivi come il ketoconazolo, sono formulati per prevenire l’eccessiva caduta dei capelli e favorire una crescita ottimale dei capelli.
(Visited 1 times, 1 visits today)
¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)
Debes registrarte para votar