Ecco una lista di 15 cibi per avere bei capelli:
Il salmone
Ricco di acidi grassi omega-3, proteine e vitamina D, il pesce rosa deterge il cuoio capelluto, rallenta il naturale invecchiamento delle cellule e rafforza l’elasticità dei capelli.
Sardine
Ma anche aringhe, sgombri o trote… In generale, i pesci grassi sono consigliati per migliorare
la salute dei capelli.
Uova
Non è un caso che le uova siano presenti in moltissimi trattamenti per capelli fatti in casa. I capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina naturalmente secreta dall’organismo. Tuttavia, per potenziarne la produzione, è consigliabile puntare su alimenti ad alto contenuto proteico come le uova. Oltre a rafforzare il follicolo pilifero, restituiscono lucentezza e salute ai capelli. Da gustare a cena o da applicare come maschera dopo lo shampoo.
carne bianca
Pollame, vitello… sono ottime fonti di proteine.
Lenticchie
Ricche di proteine e ferro, necessarie per la produzione di cheratina, le lenticchie sono ottime per i capelli. Un’alternativa ideale alla carne per i vegetariani.
semi di soia
Oppure qualsiasi altro legume (fagioli, piselli, fave, ecc.) è ricco di ferro e proteine.
Ostriche
I frutti di mare, in particolare le ostriche, sono ottime fonti di zinco, un oligoelemento che rafforza la fibra capillare e combatte la caduta e l’invecchiamento dei capelli.
Broccoli
In generale, frutta e verdura fanno bene alla salute e alla bellezza dei capelli. Ma gli esperti in questo sono senza dubbio le verdure verdi, in particolare i broccoli. E per una buona ragione, ricchi di ferro, vitamine (A e C) o beta-carotene, aumentano la produzione di sebo e cheratina, rafforzano il follicolo pilifero e combattono attivamente contro l’invecchiamento precoce delle cellule. Da consumare senza moderazione!
Spinaci
Ma anche la rucola o il cavolo riccio sono da consumare senza moderazione!
Noccioline
Ma anche mandorle, o altra frutta secca… fai scorta di semi oleosi! Ricchi di zinco, magnesio e vitamina E, combattono attivamente il naturale invecchiamento delle cellule e rafforzano la fibra capillare.
L’avvocato
Ricco di acidi grassi e vitamine, l’avocado è un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento precoce delle cellule. Molto nutriente, idrata in profondità il capello e protegge dalle aggressioni esterne. Come maschera per capelli o in insalata, questo gustoso frutto è uno dei (se non I) migliori alleati per i tuoi capelli!
Cioccolato
Il cioccolato fondente è una fonte ineguagliabile di ferro. Buone notizie, quest’ultimo partecipa all’ossigenazione delle cellule e quindi stimola la crescita dei capelli. Ad esempio, non dovresti sempre sentirti in colpa per divertirti!
Cereali integrali
Ricchi di proteine e vitamine del gruppo B, i cereali integrali sono ottimi per la bellezza dei capelli in quanto favoriscono la crescita, rendono il colore più luminoso e regolano la secrezione di sebo.
latte scremato
Il latte scremato apporta calcio e vitamina D ai capelli, che aiuta ad ammorbidire le lunghezze e idratare in profondità i capelli. Inoltre, i latticini sono un buon rimedio antistress e limitano la caduta dei capelli.
Alla
HairBack Clinic , non possiamo mai consigliare abbastanza per mangiare bene per – tra l’altro – dare
forza e lucentezza ai capelli.