HairBack Clinic

Trapianto di capelli

Perdita di capelli dopo la perdita di peso: è pericoloso?

AdminHBC on December 12, 2022 0 Comments • Tags: #tecnicafue

Perdita di capelli dopo la perdita di peso: è pericoloso?

Perdita di peso e perdita di capelli

La perdita di capelli è uno degli effetti avversi della perdita di peso in determinate circostanze. Le carenze nutrizionali, lo stress e i cambiamenti ormonali dovuti alla perdita di peso rapida, diete restrittive o interventi chirurgici possono causare questa reazione avversa. Questo articolo spiega come la perdita di capelli sia legata alla perdita di peso e i metodi per trattare e prevenire il problema.
 
Le carenze nutrizionali e altre conseguenze che la perdita di peso rapida può avere sul tuo corpo sono le principali cause della perdita di capelli durante la perdita di peso. Una condizione nota come effluvio telogeno acuto (TE), una delle cause più comuni di perdita estesa dei capelli sul cuoio capelluto, è stata collegata alla perdita di peso improvvisa e alle diete restrittive e di solito inizia tre mesi dopo un evento scatenante, come una perdita di peso rapida, e dura circa sei mesi. L’alopecia androgenetica, spesso chiamata calvizie maschile o femminile, è la perdita di capelli che dura più di sei mesi.
 

Cause della perdita di capelli dopo la perdita di peso

Ecco alcuni motivi per cui la perdita di peso può influire sulla salute dei tuoi capelli:

1.

Diete drastiche

In molti studi, la perdita di capelli è stata associata a una perdita di peso rapida, restrizione calorica, carenze alimentari e stress psicologico, tutti fattori comuni tra le persone che seguono diete drastiche. Secondo uno studio su 180 donne con perdita diffusa dei capelli, le carenze di ferro e lo stress psicologico erano le cause più comuni della perdita di capelli. In otto soggetti dello studio, le diete drastiche erano anche una causa. Le diete drastiche possono portare a una carenza di acidi grassi essenziali, zinco, proteine e calorie vitali, causando la perdita di capelli.

2.

Diete a basso contenuto di proteine

La malnutrizione proteica può portare alla perdita di capelli. Carenze specifiche di aminoacidi, come istidina, leucina, valina e cisteina, sono comuni tra coloro che perdono i capelli. Quando le tue esigenze proteiche non vengono soddisfatte, il tuo corpo dà priorità alle attività chiave dipendenti dalle proteine, tra cui la riparazione dei tessuti, la digestione, il mantenimento del pH e dell’equilibrio idrico e la produzione di ormoni.

3.

Interventi chirurgici per la perdita di peso

L’intervento chirurgico per la perdita di peso è associato a una perdita di peso rapida e spesso causa carenze di proteine, vitamine e minerali che portano alla perdita di capelli. Uno studio del 2020 su 112 persone sottoposte a gastrectomia a manica ha riscontrato che il 72% dei soggetti ha sperimentato la perdita di capelli dopo l’intervento chirurgico.

4.

Diete restrittive

Le diete restrittive che eliminano interi gruppi alimentari, come le diete drastiche, possono indurre la perdita di capelli a causa di carenze nutrienti o stress. La perdita di capelli è stata collegata a difetti di ferro, zinco, proteine, selenio e acidi grassi essenziali. La perdita di capelli è associata a una forte pressione, talvolta con una dieta restrittiva.

Sei stanco dei prezzi elevati per i trapianti di capelli in Italia?

Ottieni i capelli dei tuoi sogni senza spendere una fortuna. Contatta la Clinica HairBack oggi stesso!

Clicca qui

La perdita di capelli dopo la perdita di peso è pericolosa?

La perdita di capelli in sé non è pericolosa, ma le cause sottostanti della perdita di capelli dopo la perdita di peso possono esserlo. Le carenze di nutrienti e la restrizione calorica estrema, ad esempio, possono causare gravi problemi di salute come l’anemia da carenza di ferro, la perdita di massa muscolare e altro ancora. Ad esempio, l’anemia da carenza di ferro può portare alla perdita di capelli, riduzione delle funzioni cognitive, infertilità, problemi cardiaci, depressione e disfunzione del sistema immunitario. Altre condizioni mediche, come le malattie autoimmuni, possono causare la perdita di capelli. Pertanto, se stai sperimentando la perdita di capelli, è opportuno discuterne con il tuo medico, poiché potrebbe non essere correlata alla perdita di peso.
 

Prevenire la perdita di capelli durante la perdita di peso

Le carenze di nutrienti o la perdita di peso rapida possono causare la perdita di capelli durante la perdita di peso. Pertanto, è consigliabile fissare un obiettivo di perdita di peso sano e a lungo termine. Le diete drastiche e restrittive possono essere dannose. Se segui una dieta che proibisce molti alimenti, come vegetariana o vegana, incorpora alimenti ricchi di nutrienti e integra i nutrienti mancanti nella tua dieta.
 
Se ti sottoponi a un intervento chirurgico per la perdita di peso, assicurati di avere livelli adeguati di zinco, ferro e vitamina B12 prima dell’intervento. Successivamente, integra con i nutrienti consigliati dal tuo medico o dietologo dopo l’intervento. Questo può aiutare a ridurre la perdita di capelli dopo l’intervento.
 

Promuovere la ricrescita dei capelli

Se una carenza di uno o più nutrienti, come zinco o ferro, sta causando la perdita di capelli, trattare la carenza può fermare la caduta dei capelli e favorire la ricrescita. Se il tuo corpo non sta ricevendo abbastanza calorie o nutrienti da una dieta restrittiva o accelerata, interrompere la dieta una volta e nutrirlo correttamente con una dieta bilanciata ricca di alimenti nutrienti è essenziale.
 
Se stai sperimentando una perdita significativa di capelli durante il tuo percorso di perdita di peso, non esitare a contattare il nostro team di HairBack Clinic. Offriamo i migliori trattamenti di trapianto dei capelli e abbiamo specialisti esperti di trapianto dei capelli a Istanbul.
(Visited 26 times, 1 visits today)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×

HairBack Clinic Chat

× Richiedi la tua valutazione