Perdita di peso e caduta dei capelli sono collegate, ti spieghiamo tutto…

Perdita di peso e caduta dei capelli: La caduta dei capelli è uno degli effetti negativi della perdita di peso in determinate circostanze. Carenze nutrizionali, stress e cambiamenti ormonali dovuti a una rapida perdita di peso, diete restrittive o interventi chirurgici possono causare questa reazione negativa. Questo articolo spiega come la caduta dei capelli è legata alla perdita di peso e ai metodi per trattare e prevenire il problema.
Perdita di peso e caduta dei capelli:
Le carenze nutrizionali e altre conseguenze che una rapida perdita di peso può avere sul tuo corpo sono le principali cause di caduta dei capelli durante la perdita di peso. Un disturbo noto come telogen effluvium acuto (ET), una delle cause più comuni di un’ampia perdita di capelli sul cuoio capelluto, è stato collegato a un’improvvisa perdita di peso e a diete restrittive e di solito inizia tre mesi dopo un evento scatenante, come una rapida perdita di peso , che dura circa sei mesi. L’alopecia androgenetica, spesso indicata come calvizie maschile o femminile, è un tipo di e che dura più di sei mesi.
Cause di caduta dei capelli legate alla perdita di peso
Ecco alcuni motivi per cui la perdita di peso può influire sulla salute dei tuoi capelli:
- Diete drastiche: in molti studi la caduta dei capelli è stata associata a una rapida perdita di peso, restrizione calorica, deficit dietetici e stress psicologico, tutti fattori comuni tra le persone che seguono diete drastiche. Secondo uno studio su 180 donne con perdita di capelli diffusa, le cause più comuni di caduta dei capelli erano la carenza di ferro e lo stress psicologico. In otto soggetti di studio, anche le diete drastiche erano il motivo. Le diete drastiche possono portare a una carenza di alcuni acidi grassi vitali, nonché a un deficit di zinco, proteine e calorie, con conseguente caduta dei capelli.
- Diete a basso contenuto proteico: la malnutrizione proteica può portare alla caduta dei capelli. Carenze specifiche di aminoacidi, come istidina, leucina, valina e cisteina, sono comuni in chi soffre di caduta dei capelli. Quando le tue esigenze proteiche non sono soddisfatte, il tuo corpo dà la priorità alle attività chiave dipendenti dalle proteine, tra cui la riparazione dei tessuti, la digestione, il mantenimento del pH e dell’equilibrio idrico e la produzione di ormoni.
- Interventi chirurgici per la perdita di peso: la chirurgia per la perdita di peso è collegata alla rapida perdita di peso e spesso si traduce in carenza di proteine, vitamine e minerali che portano alla caduta dei capelli. In uno studio del 2020 su 112 persone che hanno subito una gastrectomia a manica, è stato riscontrato che il 72% dei soggetti ha subito la caduta dei capelli dopo l’intervento chirurgico.
- Diete restrittive: le diete restrittive che eliminano interi gruppi di alimenti, come le diete di emergenza, possono indurre la caduta dei capelli a causa di carenza di nutrienti o stress. La caduta dei capelli è stata collegata a carenze di ferro, zinco, proteine, selenio e acidi grassi essenziali. La caduta dei capelli è stata collegata a un forte stress, a volte associato a una dieta restrittiva.
La caduta dei capelli è pericolosa?
Perdita di peso e caduta dei capelli:
La caduta dei capelli non è pericolosa di per sé, ma possono esserlo le cause alla base della caduta dei capelli dopo la perdita di peso. Deficit di nutrienti e un’estrema restrizione calorica, ad esempio, possono causare seri problemi di salute come anemia da carenza di ferro, perdita muscolare e altro. L’anemia da carenza di ferro può portare a perdita di capelli, ridotta funzionalità cerebrale, infertilità, problemi cardiaci, depressione e disfunzione del sistema immunitario.
La caduta dei capelli può anche essere causata da altre condizioni mediche, come le malattie autoimmuni. Pertanto, se soffri di caduta dei capelli, dovresti discuterne con il tuo medico in quanto non può essere collegato alla perdita di peso.
Prevenire la caduta dei capelli quando si cerca di perdere peso
Deficit di nutrienti o una rapida perdita di peso possono portare alla caduta dei capelli durante la perdita di peso. Pertanto, dovresti mirare a un obiettivo di perdita di peso sano e a lungo termine. Le diete drastiche e restrittive possono essere dannose. Se segui una dieta che proibisce molti alimenti, come una dieta vegetariana o vegana, incorpora cibi ricchi di nutrienti e integra i nutrienti che mancano alla tua dieta.
Se stai subendo un intervento chirurgico per la riduzione del peso, assicurati di avere e assumere livelli adeguati di zinco, ferro e vitamina B12 prima della procedura. Quindi, integra con i nutrienti suggeriti dal medico o dal dietista dopo l’intervento chirurgico. Questo può aiutare a ridurre la caduta dei capelli dopo l’intervento chirurgico.
Facilita la ricrescita dei capelli
Se una carenza di uno o più nutrienti, come zinco o ferro, causa la caduta dei capelli, il trattamento della carenza può fermare la caduta e portare alla ricrescita dei capelli. Se il tuo corpo non riceve abbastanza calorie o nutrienti da una dieta restrittiva o accelerata, è essenziale interrompere la dieta una volta e iniziare a nutrirla correttamente con una dieta equilibrata ricca di alimenti ricchi di sostanze nutritive.
Se stai affrontando una massiccia perdita di capelli durante il tuo percorso di perdita di peso, non esitare a metterti in contatto con i nostri team di HairBack Clinic. Offriamo i migliori trattamenti di trapianto di capelli e personale esperto e specialisti di trapianto di capelli a Istanbul.
(Visited 1 times, 1 visits today)
¡Haz clic para puntuar esta entrada!
(Votos: 0 Promedio: 0)
Debes registrarte para votar